lunedì 7 novembre 2011

Un saluto a Morra De Sanctis

Rosso Comunità...
...un saluto a Morra

"Rosso Comunità"
...Per tenere sempre accesa una lampada più importante dei contenitori (luoghi...) esterni (...dove una persona si trova) è il rimpinguare l’olio che tiene sempre viva la fiamma del nostro amore per Cristo e dell’amore vicendevole tra di noi... (Cf Mt 25, 1-13)
Si parte per un’altra comunità e per un'altra avventura ma voi...
“...Non siate tristi come gli altri che non hanno speranza!” (1 Ts 4, 13)
...E la nostra speranza si fonda sul Signore e sul mistero della sua Resurrezione di cui ciascuno di noi è parte... non sugli uomini! Crederci davvero nella Risurrezione vuol dire credere che ogni morte, ogni distacco, ogni morire a se stessi per amore dell’altro genera nuova vita ed un amore più grande...
Costruttori di speranza, credenti nella Risurrezione... e questi anni abbiamo cercato di costruire insieme proprio la speranza...
...La speranza di un vivere e collaborare insieme volendoci bene per qualità e limiti e promuovendo il valore più importante: la comunione tra di noi, al di là della attività proposte o dei rispettivi carismi e propensioni... e credo che la comunione sia proprio questo: tenere insieme le persone, tenere insieme le differenze che sono ricchezza, senza averne paura e senza cadere nella tentazione di appiattire tutto sulle proprie sensibilità... Sposare il tutto dell’altro anche se questo a volte costa un morire a se stesso.
...La speranza di un piccolo gruppo di giovani che ha vissuto varie esperienze di preghiera, catechesi, di gioco promosso per i più piccoli, di volontariato, di viaggio, di conoscenza e incontro reciproco e soprattutto di conoscenza del Signore Gesù, a cui ciascuno di loro sta cercando di dare un posto nel suo cuore, chiedendosi continuamente: “chi è il Signore per me?” e “come renderlo sempre parte della mia vita?”
...La speranza, per alcuni, di sentire l’esigenza di approfondire in maniera seria la propria fede partecipando ad esercizi spirituali, a percorsi di approfondimento della conoscenza della Parola di Dio, a corsi di formazione teologica e pastorale e a dare un contributo attivo alla nostra chiesa diocesana.
...La speranza di persone che nel loro piccolo si stanno sempre più innamorando del proprio territorio, del proprio paese credendo fermamente nel valore del bene comune e dello spendere la propria vita per questa terra.
...La speranza di una comunità che si sta sempre più radunando attorno alla Mensa, credendo fermamente nell’importanza della partecipazione comunitaria alla Messa domenicale... è da qui che parte tutto! E’ da qui che parte la speranza! E’ da qui che nasce la fonte del vero e pieno amore vicendevole che cambia le nostre vite, che cambia il nostro paese, che cambia il mondo!
“...Non siate tristi come gli altri che non hanno speranza...” (1 Ts 4, 13) perché la nostra speranza ha la sua radice proprio su questo amore che non finirà mai, che non ci farà mai ripiegare su noi stessi, che ci permetterà sempre di essere costruttori di qualcosa di più grande, che ci terrà sempre uniti...
...Pertanto, vi saluto nel Signore, il quale ci farà sempre incontrare ancora una volta e costruire insieme!

Morra De Sanctis, domenica 6 novembre 2011
Carmine Fischetti
presbitero/pellegrino

Nessun commento:

Posta un commento