sabato 1 ottobre 2011

Estate 2011: raccogliamo i pezzi!


Disfatta ad Alonso Martinez


Disfatta ad Alonso Martinez
Sta divenendo la firma del mio blog il pubblicare la foto emblema del mio degrado psico fisico post "miriade di esperienze estive". Quest'anno ho scelto la vergognosa: "Disfatta ad Alonso Martinez"!!!

In discontinuità con l'anno scorso, quest'anno ho iniziato a dirvi qualcosa di più dettagliato sulle esperienze vissute prima di scrivere questo post emblema/sintesi di un'estate densissima di avvenimenti - anche perché poi l'anno scorso tutte queste descrizioni annunciate non sono riuscite a farle... ma recupererò!


La mia estate è iniziata il 24 giugno, di rientro dal seminario - tra l'altro con tanto lavoro arretrato da completare... - e subito catapultato nella frenetica vita parrocchiale estiva di Guardia e Morra... che come tutti gli irpini sanno è il periodo più vivo e denso di attività nelle nostre piccole realtà di montagna.

A tal proposito, ho scoperto che il reale terzo mistero di Fatima ancora da svelare è: ma quante feste si fanno a Morra De Sanctis? ...Dato che ti svegli il mattino e ti trovi catapultato in feste religiose, celebrazioni varie, processioni... che fino a quel momento ancora non avevi realizzato che esistessero! E come se non bastasse, per valorizzare questo, gruppi di persone industriose e intraprendenti organizzano e ti travolgono in grigliate di carne, banchetti luculliani, feste a tema, fantasiose sagre, assaggi di baccalà, tractor parties, eventi pre durante e post matrimoni, ecc.

Il motto a Morra è: la vita è come una grigliata mista: non sai mai il pezzo di carne che ti capita!


In questo inebriarmi di festività non sono mancate le esperienze forti vissute coi giovani, sia di Napoli (seminaristi), sia delle parrocchie di Guardia e Morra, sia della diocesi.

La prima esperienza forte è stata il campo mobile "IoCiSto" nella "capitanata di Foggia", proposto dai padri scalabriniani e vissuto con un gruppo di seminaristi e di altre persone. Come descritto in dettaglio nel post "Bordertown", tale campo è stato un'esperienza di incontro con persone molto diverse da noi... e in questo "incontro" abbiamo avuto modo di conoscere e lasciarci provocare da storie di vita e di sofferenza, da affascinanti - ed anche contraddittorie - culture e modi di fare, da una religione diversa dalla nostra (Islamismo)...
A seguire abbiamo vissuto il mitico "GrestAQuiCoNoi" 2011 - quest'anno locato a Guardia... Come sempre educativa e gioiosa esperienza per i ragazzi di amicizia, di gioco, di incontro con il Signore...
Infine l'epico esodo verso Madrid, che ci ha permesso di vivere - singolarmente e come diocesi - una forte esperienza di conoscenza, di divertimento, di amicizia, di spiritualità... di Chiesa.

...Beh dopo tutte queste intense esperienze l'estate velocemente è trascorsa e... lentamente si riprende la vita ordinaria delle comunità parrocchiali e del servizio in seminario - iniziato quest'anno con la settimana di programmazione dell'equipe formativa a Formia.

Cosa dire... Ce la possiamo fare anche quest'anno!

P.S.

Quest'anno il Wedding Tour è stato decisamente meno intenso dell'anno scorso... Devo ammettere che mi mancano un po' il vestito da Elvis e le cappelle addobbate modello Las Vegas!


Guardia Lombardi, 1 ottobre 2011
Carmine Fischetti
presbitero/tour  operator

2 commenti:

  1. Certo che ce la possiamo fare! Complimenti Carmine, soprattutto per la foto. Dino (vioroma)

    RispondiElimina