lunedì 21 novembre 2011

Cineforum "Razzismo vs Integrazione"

Percorso Tematico: Razzismo vs Integrazione
Terzo Film: Lezioni di Cioccolato

Un film di Claudio Cupellini. Con Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè, Hassani Shapi, Josefia Forlì
Commedia, durata 99 min
Italia 2007
Universal Pictures


Soggetto: Insensibile e senza scrupoli, Mattia è un cinico imprenditore edile votato alla fede del "risparmio come massimo guadagno". Dopo aver rinunciato a costruire i ponteggi di sicurezza per il suo cantiere, si ritrova improvvisamente a far fronte ai ricatti di uno sfortunato operaio egiziano (lo strepitoso Hassani Shapi), caduto da un tetto e costretto al gesso dalla vita in su. Ragione del ricatto, un concorso da cioccolataio da frequentare sotto mentite spoglie – quelle di Kamal appunto, impossibilitato a partecipare – in cambio di una non denuncia per le condizioni disumane del cantiere. Per Mattia, si apriranno le porte di un mondo sconosciuto fatto di integrazione culturale e di dignitosissima povertà, nel tentativo di redimersi dalla sua vita precedente ed evitare, al tempo stesso, una scottante denuncia alle autorità. 

Recensione: “Lezioni di cioccolato” è una commedia impegnata che nell'avvicendarsi di scene e storie che suscitano il buon umore fa riflettere su temi importanti quali l'immigrazione, l'integrazione, l'accoglienza dell'altro. 
Guardando con un occhio la società in cui viviamo il film sviluppa un intreccio che si basa su una storia leggerissima e sicuramente prevedibile, arricchita, però, da tanti elementi legati all’attualità della nostra Italia quali: l’immigrazione, i permessi di soggiorno, il lavoro nero, i pregiudizi, le paure, la sfida dell'integrazione... Un film con una sceneggiatura ben scritta, una regia efficace, interpreti poliedrici... insomma un film ben fatto. 

Scevro da qualsiasi volgarità “Lezione di cioccolato” diverte grazie ad una comicità basata sullo spaesamento del protagonista, Mattia che da arrogante geometra, insofferente verso le esigenze del prossimo, si deve trasformare in Kamal, egiziano immigrato. Il cinico geometra per evitare di essere denunciato dal suo “operaio in nero”, accetta di frequentare al suo posto un corso per cioccolatai. 

Così Mattia fingendo di essere Kamal conoscerà un'altra cultura, capirà quali sono i veri valori della vita e imparerà ad amare. 

Valutazioni pastorali: Nella Sacra Scrittura il Signore incita il suo popolo all’attenzione allo straniero perché anche Israele un tempo era stato straniero (Cf Dt 5, 15)… Mettersi nei panni dell’altro, condividere le stesse gioie e le stesse sofferenze è il passo prioritario affinché si possa andare oltre le paure, i pregiudizi, gli sfruttamenti e riconoscere che dinanzi a sé si ha una persona.
Un passo fondamentale per promuovere il valore dell'integrazione è avere presente che la diversità è ricchezza che se riconosciuta e accolta potrà davvero cambiare in meglio le nostre vite.

Nessun commento:

Posta un commento